La nostra storia

La bandiera

La Contrada Borgo spiega bandiera con colori blu, giallo e bordatura nera.

Inalbera per propria insegna un Cavallo Rampante su scudo ornato da ghirlanda e portante il motto “Ad Maiora Versus”.

La contrada

La Contrada ha lo scopo di organizzare, attraverso il suo Consiglio esecutivo, da sola o con le altre contrade, le diverse manifestazioni festive paesane tra le quali la più importante, il Palio del 18 Agosto.

Appartengono al Popolo di Borgo e si identificano con il nome di Borghesi tutti i nati nel territorio della Contrada, coloro che ricevono il Battesimo contradaiolo e tutti coloro che per libera scelta, non appartenendo a nessun’altra Contrada, dimostrando profondo attaccamento, si adeguino alle sue istituzioni.

L’appartenenza alla Contrada viene comunque solennizzata con il Battesimo contradaiolo, impartito dal Priore con l’acqua della Fontanella.

Il territorio

La parte di paese edificata sotto gli Orti del castello e rivolta verso sud-est, compresa tra piazza Matteotti (per i pianesi piazza dell’Orologio), via Garibaldi, via Florindo Guerrini, via della Carrozzola e via Roma, è l’attuale Contrada di Borgo già terziere di Piancastagnaio.

Borgo racchiude in sé: il Parapetto (Piazza Belvedere), il Palazzo Bourbon Del Monte, il Parmento, il Poggiolo, la Zingararia, le Logge, la Piazzola, la Pietra Cupa, la Sinagoga situata all’ingresso della Contrada lungo la Costa della Sora Elvira (via Umberto Iº, da sempre considerata una delle vie principali di Borgo), l’Ospedale di San Michele (via Barzellotti) e la Fontanella, una delle peculiarità per i contradaioli borghesi perché luogo dei Battesimi di Contrada.

La sede

La Contrada di Borgo ha la sede ufficiale in Piazza Belvedere, per i pianesi il “Parapetto”, all’interno di uno degli edifici più rappresentativi di tutto il centro storico pianese denominato “Palazzo Carli”; meglio conosciuta come “La Pinetina” è luogo d’incontro del Consiglio Esecutivo che amministra la Contrada.